Evento
Milano - Expo 2015: la scuola primaria di Serle ha presentato lo spettacolo musicale "Tutti i sapori del mondo"
Venerdì 5 giugno 2015. Ospiti del padiglione di Slow Food, Associazione senza scopo di lucro che promuove la salvaguardia della biodiversità, alunni, alunne ed insegnanti della scuola primaria di Serle hanno presentato il loro spettacolo musicale "Tutti i sapori del mondo".
Guarda le fotografie di questo evento carico di emozioni.
Arriviamo all'Expo, presso lo Slow Food Theater. Ci accoglie Francesca Rocchi, vicepresidente di Slow Food.
L'orchestra prepara gli strumenti
Siamo quasi pronti
Le terze sono pronte
anche la seconda e i piccoli delle prime
la quarta è concentratissima
... e le quinte? Dietro le quinte!
Eccoci ... con "Tutti i sapori del mondo". Lo spettacolo inizia.
Nonno Paolo ai nipoti racconta ... di cinque cuochi che, alla ricerca di ingredienti unici, partono per viaggi lunghi e avventurosi.
Daria in Perù incontra raccoglitori di cacao e scopre i pericoli della deforestazione.
Negli Stati Uniti Paolo conosce i coltivatori di una canna da zucchero quasi dimenticata e scopre schiavitù antiche e moderne.
In Cina Sofia incontra i contadini che si occupano di un tè rarissimo e non vogliono usare pesticidi.
Edoardo in Africa conosce i raccoglitori delle bacche di un caffè selvatico e suggerisce loro come essere retribuiti in modo equo.
Maria in Ungheria diventa amica di giovani contadini che per salvaguardare la biodiversità coltivano con amore un grano antico.
I cuochi tornano dai loro viaggi con nuove conoscenze e nuovi amici. Portano in Italia anche cacao, zucchero, tè, caffè e farina. Cucinano il loro dolce che è davvero unico: infatti ciascuno vi scopre un gusto diverso, perché è un dolce che contiene ... "Tutti i sapori del mondo"!
Alunni, alunne e insegnanti della scuola primaria ringraziano di cuore Francesca Rocchi, Federica Bolla, Sara Rubeis e il personale di Slow Food che ha reso possibile questo evento unico!
Ecco alcune immagini dello Slow Food Theater presso l'Expo 2015 di Milano - vicino all'entrata Roserio ad est del decumano
Spazio dedicato al materiale prodotto nel corso di formazione che si è tenuto nei mesi di settembre e ottobre 2018
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )